Valvole a Sfera inox Rizzato

Valvole a sfera in acciaio inox

 

Le valvole a sfera inox RIZZATO sono utilizzate negli impianti alimentari, chimici ed idraulici per intercettare il flusso di tutti i prodotti liquidi e semi-liquidi, consentendone la chiusura, l’apertura e la riduzione della mandata.

Il suo funzionamento si basa sulla rotazione di un otturatore sferico dotato di un foro cilindrico che consente la chiusura, apertura o parzializzazione del flusso veicolato. L’organo di intercettazione è una sfera lavorata con un foro di passaggio al proprio interno il quale, quando è allineato con l’asse della valvola, consente il passaggio del fluido mentre quando è posizionato perpendicolarmente ne ostruisce il flusso in maniera totale.

Le valvole a sfera inox RIZZATO rispettano la normativa MOCA, sono costruite in acciaio inox AISI 304L/AISI 316L e vengono impiegate nell’industria alimentare, enologica, chimica e farmaceutica.

Struttura e vantaggi

Tecnicamente la valvola RIZZATO è una valvola a 3 pezzi, cioè è composta da un corpo più 2 attacchi laterali; le altre parti sono una sfera forata, 2 guarnizioni in PPTFE ed un sistema di apertura/chiusura.

I vantaggi di questa configurazione sono:

  • Valvola totalmente smontabile: tutti i componenti possono essere separati per qualsiasi necessità
  • Facilità di pulizia
  • Sostituibilità degli attacchi laterali
  • Facilità di sostituzione delle guarnizioni

 

L’apertura/chiusura della valvola a sfera inox si può ottenere:

  • in modo MANUALE, mediante una maniglia lucida in acciaio inox
  • in modo PNEUMATICO, mediante un attuatore pneumatico a semplice o doppio effetto
  • in modo ELETTRICO, mediante un attuatore elettrico.

La sfera in inox presenta un foro, normalmente del diametro interno delle tubazioni a cui la valvola è collegata, che a valvola aperta permette un passaggio totale del fluido, senza restringimenti significativi, e quindi senza perdite di portata.

È disponibile, su richiesta, il 3° foro sulla sfera ed il manicotto di scarico sul corpo, per gestire eventuali cicli di pulizia interna della valvola e possibili picchi di pressione.

Le valvole a sfera inox possono essere predisposte con diverse tipologie di attacchi, quali per esempio raccordi inox a saldare, raccordi inox a mandrinare, raccordi DIN inoxraccordi GAS inoxraccordi CLAMP inox, e con altri tipi di connessioni disponibili nei settori industriali.

Le superfici in acciaio inox a contatto con i prodotti hanno una rugosità (Ra) inferiore a 0,8 micron, come previsto dalla normativa MOCA, mentre tutte le superfici in acciaio non a contatto con i prodotti (superfici esterne) sono lucidate a specchio per motivi estetici e sanitari.

Tutte le valvole a sfera inox RIZZATO vengono costruite secondo standard internazionali e sono sottoposte a tutti i collaudi necessari per garantire le caratteristiche dichiarate (pressioni di esercizio, temperature di utilizzo, ecc.).

Le valvole a sfera RIZZATO attuali sono state immesse nel mercato più di 50 anni fa; da allora non hanno subito modifiche sostanziali nella loro progettazione e la loro qualità è riconosciuta a livello mondiale, con più di 20.000 valvole vendute all’anno.

Rizzato Inox studia e sviluppa continuamente la propria gamma ed offre anche la possibilità di realizzare valvole in acciaio inox con le specifiche tecniche espresse dal cliente.

Le valvole fornite sono classificabili secondo la Direttiva 2014/68/UE PED come accessori in pressione idonei all’impiego in presenza di FLUIDI DEL GRUPPO 2, stato fisico gas e/o liquido, secondo il reg. CE 1272/2008.

In caso di dubbio, consultare la scheda di sicurezza del fluido e verificare la sua classificazione secondo il reg. CE 1272/2008.

L’utilizzatore è tenuto a verificare la compatibilità del fluido di utilizzo col materiale di costruzione fornito.

FAQ

A cosa servono le valvole a sfera inox?

Le valvole a sfera inox sono utilizzate in impianti alimentari, chimici e idraulici per gestire il flusso di prodotti liquidi e semiliquidi tramite apertura, chiusura o riduzione del flusso.

Le valvole a sfera inox funzionano tramite la rotazione di un otturatore sferico con un foro cilindrico che, ruotando, si allinea con l’asse della valvola per consentire il passaggio del fluido o si posiziona perpendicolarmente per bloccarlo.

La valvola a sfera Rizzato Inox ha un design a tre pezzi, che include un corpo e due connessioni laterali, una sfera perforata, guarnizioni in PTFE e un sistema di apertura/chiusura. Questo design consente lo smontaggio, una facile pulizia, e la possibilità di sostituire sia le connessioni sia le guarnizioni. Su richiesta, è possibile aggiungere un terzo foro nella sfera e un tubo di scarico sul corpo per gestire i cicli di pulizia interna e potenziali picchi di pressione.

Una valvola a sfera inox può essere azionata manualmente tramite una maniglia, pneumaticamente a mezzo di un attuatore semplice effetto o un attuatore doppio effetto, oppure elettricamente a mezzo di un attuatore elettrico.

Le valvole a sfera inox devono essere conformi agli standard internazionali e devono essere sottoposte a tutti i collaudi necessari per garantire le caratteristiche dichiarate (pressioni di esercizio, temperature di utilizzo, ecc.). Quando sono impiegate in impianti che trattano prodotti alimentari devono rispettare la normativa MOCA e quindi avere il certificato MOCA.

Le valvole a sfera Rizzato Inox sono classificate secondo la Direttiva PED 2014/68/UE come accessori a pressione adatti all’uso con fluidi del GRUPPO 2, in stato gassoso e/o liquido, secondo il Reg. CE 1272/2008.

BUONO PER TRASPORTO GRATIS

Compila il seguente form per ottenere il codice da utilizzare nei preventivi per azzerare le spese di trasporto in tutta Italia nel tuo primo ordine[1] come nuovo cliente!

[1] IL CODICE SI ATTIVA PER IMPORTI SUPERIORI A 120 EURO + IVA

Prima di andare...

Iscriviti alla nostra newsletter e resta aggiornato sul mondo Inox!